sabato 2 febbraio 2019

19 - Cordialmente 16-02-09 (Retrò)







CORDIALMENTE 16-02-2009 (in collaborazione con Marok.org)

Come la puntata precedente, anche questa vede al comando delle operazioni il delfino Vic, con Linus ancora assente causa malattia; e come nella puntata precedente, anche in questa viene dedicato ampio spazio all'imminente Festival di Sanremo, cui vengono dedicate diverse rubriche, nonché un intermezzo musicale eliatico direttamente da "Parla con me". Viene infatti riproposta la cover-non-cover di "Luca era gay" di Povia, brano che si sarebbe di lì a poco piazzato secondo nella LIX edizione della kermesse sanremese. Perché cover-non-cover? La risposta ce la danno Elio e Faso: per ragioni non meglio non precisate, gli organizzatori del Festival hanno imposto un embargo sulla pubblica lettura dei testi dei brani in gara (nonostante gli stessi fossero già stati pubblicati un po' ovunque), imponendo ai nostri una repentina sostituzione delle cover già preparate per il programma della Dandini con altre, prive di citazioni dirette dei brani originali. Visto l'ottimo risultato finale, toccherebbe quasi ringraziare Bonolis e soci.

Indice Interattivo

- Introduzione.
- Riassunto della puntata precedente.
- Sigla.
- Le poesie ermetiche di Ermes Palinsesto: "Creature del mare"; "Notizia bomba"; "Goduria in tavola"; "Tradizioni antiche messe in discussione".
- Festival di Sanremo 2009: Indiscrezioni epocali e speziate dietro le quinte di quello che si annuncia come il Festìval di Sanremo 2009.
- La cover di "Luca era gay" di Povia (live at "Parla con me").
- Sanremo e censura: come la forbice bigotta dei conservatori si è abbattuta sulle canzoni del Festival, quest'anno in effetti un po' ardite, snaturandone irrimediabilmente titoli e contenuti.
- Anticipazioni esclusive ma incomplete sul Festìval di Sanremo.
- Il karaoke di Mangoni: "Bad day", di Daniel Porter.

Credits: la recensione è di Deadnature, la registrazione di Poppo.


Nessun commento:

Posta un commento