martedì 20 novembre 2018

16 - Cordialmente 28-01-08 (Retrò)







CORDIALMENTE 28-01-2008 (in collaborazione con Marok.org)

Puntata ricca di chicche per le Fave: in apertura, gli Elli anticipano a Linus quale sarà il titolo del loro nuovo album, indicando tre possibili opzioni: "Infibulati in tarda età"; "Infibulati in media età"; "Studentessi". Viene anche rivelato cosa ci sarà in copertina: un volto che "richiama la sensualità del bacio ma rifugge dalla fretta alla quale è costretto l'uomo di oggi"; una descrizione criptica ma quanto mai azzeccata, come si sarebbe scoperto di lì a poco. Gli Elii raccontano poi che il disco è stato in lavorazione fin dal 2006, ma l'album è stato poi inciso in soli tre giorni la settimana precedente, con una corsa contro il tempo finale per consegnare il prodotto finito allo studio di masterizzazione già prenotato a caro prezzo. In chiusura, i nostri raccontano il loro esordio radiofonico, a radio Kiss Kiss all'inizio degli anni Novanta: la trasmissione si chiamava "L'ora dello humor" (anche se qui viene erroneamente chiamata "L'angolo del buonumore") e veniva registrata in studio per poi girare alla radio il prodotto finito. Viene citata una puntata in cui la programmazione musicale consistette unicamente di "Splendido Splendente" di Donatella Rettore (fatta ascoltare anche a 16 e 45 giri).

Indice Interattivo

- Introduzione.
- Riassunto della puntata precedente.
- Sigla.
- Il nome del nuovo album degli Elio e le Storie Tese, e alcune curiosità sulla produzione dello stesso.
- Cosa accade quando si finisce un disco.
- Le poesie ermetiche di Ermes Palinsesto: "Un weekend lungo e protetto"; "Sapessi ascoltare"; "La sentinella nello spazio"; "Igiene rurale".
- Il grande successo del tenore Piero Mazzocchetti in Siria.
- Le vicissitudini di Elio e le Storie Tese al Penguin Hotel di Miami, dove gli Elii hanno rischiato di soccombere di fronte al buliccismo.
- Come la città di Sanremo si prepara ad accogliere il Festival della canzone: scelte urbanistiche, iniziative culturali, interventi posti in essere o in via di attuazione.
- Che Storia Channel.
- La finestra sul cortile: i grandi classici della musica per chi non ha tempo. "Il carrozzone", di Renato Zero; "Veramente", di Mario Venuti; "Satisfaction", dei Rolling Stones.
- Il proverbio erotico lombardo: "Bel ciulà quand' el tira".
- La prima esperienza radiofonica di Elio e le Storie Tese: "L'angolo del buonumore" a Radio Kiss Kiss.
- Il carnevale, o carnasciale che dir si voglia, visto attraverso le maschere regionali, che incarnano le caratteristiche più tipiche delle rispettive regioni e città di provenienza.

Credits: la recensione è di Deadnature, la registrazione di Poppo.


Nessun commento:

Posta un commento