martedì 3 dicembre 2019

09 - Cordialmente 13-12-10 (Retrò)







CORDIALMENTE 13-12-2010 (in collaborazione con Marok.org)

Dopo una settimana di vacanza Cordialmente torna pieno di entusiasmo e spirito natalizio in una puntata che alterna per l'appunto rubriche natalizie e proposte musicali di un certo livello, quando le due cose addirittura non si fondono in una. È questo il caso di "Xmas", la canzone natalizia di Radio Deejay scritta da EelST sulle note di "Gringo", il Carosello della carne Montana (brano che per inciso era stato fatto ascoltare qualche tempo prima proprio a Cordialmente). L'omaggio dei nostri è al tal punto filologico da includere anche una licenza poetica a scopo di rima ("nell'aria il sapore di neve si isma/ sarebbe si usma, ma è per fare rima con Xmas"), tecnica umoristica presente anche nel Carosello originale. Ma non è solo il brano radio deejeico a coniugare Natale e melodia: a fargli compagnia c'è pure la "Last Christmas (slow version)" che viene proposta come variante da discoteca per anziani del celebre brano degli Wham.

Indice Interattivo

- Introduzione.
- Riassunto della puntata precedente.
- Sigla.
- Le poesie ermetiche di Ermes Palinsesto: "L'imperatore in giro per Roma"; "Dolce casa"; "Pulizie nelle Ande"; "Lezioni di tiro con l'arco".
- Xmas, la canzone di Natale 2010 di Radio Deejay.
- A me mi piace ficcare, di Sabrina Musiani.
- In collegamento telefonico con Elio.
- Cinepanettoni natalizi, che passione! Film di Natale, film sul Natale, e Natale dei film: carrellata sulle produzioni che invaderanno gli schermi nel periodo più bello dell'anno, questo.
- "Last Christmas" (Silly RMX version).
- I documentari di Cordialmente: la figa idroelettrica.
- I documentari di Cordialmente: la figa.
- Idee regalo per i regali di Natale più desiderati da chiunque in occasione del Natale 2010, una festività sottovalutata da tutti, che un giorno chi l'avrà sottovalutata se ne pentirà, ma sarà troppo tardi.
- Il karaoke di Mangoni: "Best of" della prima parte della stagione 2010/2011 di Cordialmente.

Credits: la recensione è di Deadnature


Nessun commento:

Posta un commento