lunedì 25 febbraio 2019

30 - Cordialmente 04-05-09 (Retrò)







CORDIALMENTE 04-05-2009 (in collaborazione con Marok.org)

Oltre a essere decisamente divertente, grazie all'ottima vena di Elii, Linus e Mangoni, questo trentesimo episodio della stagione 2008/2009 è a suo modo storico. Verso metà puntata, infatti, gli ascoltatori di Cordialmente sentono nascere davanti alle proprie (ignare) orecchie quella che quattro anni dopo sarebbe diventata una grande hit del Complessino: suscitando l'ilarità di Elio e Linus, infatti, prima Rocco Tanica e poi Faso esprimono tutto la loro stima per "cantanti e gruppi che [al Concertone del Primo Maggio] si esibiscono al pomeriggio, quelli che per aspetto e repertorio sembravano gli stessi che ti fottono il portafoglio alla stazione" e che, seppur "colleghi e amici", "di media fanno un po' schifo al cazzo". Tra affettuosi riferimenti a Modena City Ramblers, sonorità balcaniche, Peppe Voltarelli e strumenti etnici, i nostri abbozzano poi una "Tamurriata sindacato" che può a buon titolo definirsi una proto -"Complesso del Primo Maggio".

Indice Interattivo

- Introduzione.
- Riassunto della puntata precedente.
- Sigla.
- Le poesie ermetiche di Ermes Palinsesto: "Onori scivolosi"; "Benzinaio AGIP in circonvalla"; "Attak"; "Analisi del sangwich".
- I veri motivi alla base della richiesta di divorzio di Veronica Lario.
- Un aggiornamento sulla nuova sigla di Deejay Chiama Italia a firma EelST.
- Primo Maggio, che passione! Momenti indimenticabili e peculiarità segrete del concertone del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma.
- Che Storia Channel.
- Il karaoke di Mangoni: "Black Bird", dei Beatles.

Credits: la recensione è di Deadnature, la registrazione di Poppo.


Nessun commento:

Posta un commento