martedì 7 febbraio 2017

10 - Cordialmente 02-12-02 (Retrò)

Era un po' che non ritornavamo al passato, un po' per i troppi impegni e un po' per i pochi feedback riguardo Cordialmente Retrò. Però, col fatto che nel presente sono ormai 5 puntate che Linus ci ha abbandonati, ho dovuto ricercarlo negli anni d'oro. Ormai dico sempre la stessa cosa ma... le vecchie puntate erano superiori. Solo in questa c'è Gennaro D'auria, un Corto strepitoso e un TG5 (oltre a svariati interventi di Sposini). Al confronto le puntate odierne sembrano Ciao Belli (non lapidatemi, ho esagerato volutamente).


Cordialmente






   


CORDIALMENTE 02-12-2002

Puntata contrassegnata dal grande ritorno d’una rubrica storica, Secondi bollori, e dall’esteso intervento di P. Cortellevs, "la ragazza del clan", che ragguaglia quest’ultimo sul concorso “Gratta Gianni Morandi e vinci”. Mentre il programma di traino continua ad allungare la sua ombra e la sua longa manus sull’enorme ostrica, non debbono sfuggire alcuni particolari di rilievo come la digressione di Faso sul borderò e i relativi disagi che ne derivano e Gennauro D’Auria in fiamme solo per voi (dopo cotanta rubrica, si può dire solo “Spegni la luuuuuuuuuce! Shpiriti della notte, venite a me! Tray, tray, laist.”). Non solo magia ed esoterismo: l’Enorme ostrica piena di nulla è anche cultura, nonostante l'odierna assenza di Mangoni: Rocco Tanica, quando meno te l’aspetti, ti spiega cos’è la girca e la gerbella.

Indice Interattivo

- Intro
- Riassunto della puntata precedente
- Sigla "Cordialmente - Programma di traino"
- Secondi bollori
- Pubblicità (Ano)
- Florilegio di fenomeni e personaggi VIP inaspettatamente o aspettatamente protagonisti dell'immaginario collettivo
- Casa “piccolo fan” Sergione
- Pubblicità (Gratta Gianni Morandi e vinci)
- L’intervento di P. Cortellevs
- Poesie ermetiche di Ermes Palinsesto: “Catasto catartico”, “Onde”, “China snack bar”, “Fichi d’ira”
- Sigla di "Cordialmente - Enorme ostrica piena di nulla"
- Le verità che l’opposizione non rivela perché altrimenti verrebbe fuori un casino e non riuscirebbe più a tornare al governo
- Casa Linetti
- Pubblicità (Ford Fitetetetetetüf)
- Gennaro D’Auria e la fiammata di fuoco
- Pubblicità (Natemporvì)
- La finestra sul cortile: i grandi classici della musica per chi non ha tempo ( – Domenicale)
- Speciale incontro tecnologico con le Fave
- Tg5
- Poesie di Paolo Fellello: “ “Porcellino d’India”

Credits: Recensione e Scaletta by Mario Kraus @mariokraus6965


2 commenti:

  1. Ciao Enzo, sono d'accordo con te; trovo che negli ultimi anni si è affievolito l'impegno degli Eli, culminato con l'anno "sabbatico" di Cordialmente.
    Ci sono spesso cose carine e divertenti, ma senza Tanica in studio la puntata è quasi sempre moscina, se togli anche Linus il risultato è davvero mediocre.
    Ormai le puntate si sono ridotte a: Poesie Ermetiche dei discepoli (bravi e tutto ma mi mancano le sfuriate di Faso contro gli inghippi della vita), Classifica (bella e tutto ma sono andati a rivangare robe di repertorio senza neanche ammetterlo), si salvano Che storia channel e il Karaoke (quando c'è Mangons).
    Troppo poco per 20 minuti scarsi di trasmissione vera.
    La cosa che mi dispiace è che, a mio parere, gli Eli devono molto a Cordialmente: tante delle idee alla base dei loro pezzi sono nate durante le trasmissioni in radio.
    Speriamo che riprendano presto quando meno il galleggiamento medio dell'anno scorso.

    Colgo l'ennesima occasione per ringraziarti del lavoro che fai.

    Cordialmente tuo.
    Catoblepa

    RispondiElimina
  2. Mitico Catoblepa, io ti dono le mie Tepa...
    Sottoscrivo in toto ciò che scrivi. Per fare un esempio, nella puntata successiva a questa c'è l'introduzione di Gennaro D'Auria dell'album Cicciput.

    Sono io che ringrazio te per il commento.
    Un abbracio,
    Enzo

    RispondiElimina